Ho cominciato ad interessarmi agli alberi di Natale fai da te da quando ho traslocato, non avendo molto spazio e non volendo rinunciare ad addobbare casa avevo bisogno di un’alternativa. Quando poi è arrivato il terremoto a quattro zampe di nome Penny, una gattina tanto carina e dolce quanto fuori di testa, sono stata praticamente costretta a lasciare palline e albero tradizionale negli scatoloni. Avrei passato tutto dicembre a rimettere in piedi l’albero e raccogliere palline sparse per casa.
Cercando idee mi sono imbattuta nell’albero creato con rami e spago da appendere alla parete, è decisamente antigatto, non prende spazio e, in base al tipo di decorazioni, si adatta a qualsiasi stile.

Gli alberi di Natale da appendere si possono creare in pochi minuti e sono decisamente economici, ma dovresti pensarci per tempo per raccogliere i rami migliori durante il periodo delle potature. In novembre/dicembre è difficile trovare dei rami adatti ma, visto che è molto di moda, ne ho trovati di già assemblati nei grandi magazzini e dai cinesi. Con i rami che ho trovato sono riuscita a fare l’albero che vedi qui sotto, per le decorazioni, anche queste fatte da me, ti rimando all’articolo Folletti di Natale fai da te, nel prossimo post ti darò altre idee per le decorazioni natalizie, sempre e rigorosamente DIY.

Su Pinterest puoi trovare altre idee su alberi di Natale fai da te, ma se vuoi creare dei piccoli alberi segnaposto, da scrivania oppure da usare come decorazione per i pacchi regalo, qualche idea posso dartela anch’io.
Albero di Natale fai da te
Questi alberi di Natale li puoi utilizzare come segnaposto, per addobbare la scrivania, come soprammobile o come addobbo per la tavola per il pranzo o la cena di Natale.
A parte alcuni materiali che ho dovuto acquistare (filo di ferro e pinze comprati dai cinesi a pochissimi euro), ho cercato di riciclare il più possibile. Ormai lo sai che amo il riciclo creativo!

Albero di Natale con il piedistallo
Occorrente:
- filo di ferro non troppo spesso, dovrai arrotolarlo con le pinze
- pinze a punta
- una base che potrebbe essere un pezzetto di legno come ho fatto io ma anche un coperchio di un barattolo dipinto
- avanzi di lana
- un po’ di cartoncino non troppo spesso, una scatola da scarpe andrà benissimo
- colla in stick e colla a caldo
Quando avrai deciso l’altezza dell’albero, taglia il filo di ferro tenendoti abbondante per l’arricciatura in cima e per creare una base.
Ritaglia poi un triangolo di cartoncino della misura adeguata, io per non sbagliare mi sono aiutata con la punta di una squadra.
Nel retro del cartoncino fai un bello strato di colla stick e comincia ad avvolgere il filo di lana, usa la colla soprattutto sui bordi in modo che sul davanti il filo di lana sia ordinato e mantenga bene la posizione. Vai avanti fino ad arrivare in cima e ferma il filo, magari con una punta di colla a caldo per sicurezza.
Ora comincia ad arricciare a spirale il filo di ferro per creare la base. Quando avrai raggiunto la circonferenza giusta, piegalo ad angolo retto e fallo passare sotto ai fili di lana dell’alberino appena fatto. Riprendi le pinze e arriccia la punta, metti in posizione l’alberino e blocca tutto nel retro del lavoro con colla a caldo. Anche la base l’ho fissata al pezzetto di legno con abbondante colla a caldo.

Ora addobba come preferisci con bottoni, perline, fiori secchi o finti… Quello che la fantasia ti suggerisce!

Alberino fai da te nel vasetto
Per fare questi alberini ho riciclato un vasetto di una piantina finta (tristissima) e un bicchierino in vetro poco più grande di una tazzina di caffè. I legnetti che ho usato li ho presi dai cinesi, ne vendono a sacchettini a pochi centesimi, ce ne sono anche di lisci e regolari ma io ho preferito questi più “naturali”.

Come si fa:
Servono 4 pezzetti di legno: 3 per creare la struttura dell’albero e uno per il tronco.
Con 3 bastoncini crea un triangolo e, quando sarà perfettamente asciutto, comincia ad avvolgere lo spago, la lana o il filo che hai scelto. Ti consiglio di bloccare ogni giro di filo con una puntina di colla.

L’alberino bianco con le stelle è presto fatto: una volta che ho finito di avvolgere la lana, ho incollato il bastoncino per il tronco e applicato le decorazioni.

Per l’altro albero con il vaso in vetro, ho riciclato un vecchio paio di orecchini anni ’90 infilando le perline nello spago.

Per rifinire il tutto, ho usato del muschio finto per presepi.
Alberi di Natale segnaposto o per decorare i pacchi regalo

Con lo stesso procedimento dell’albero con il piedistallo, ma senza usare il filo di ferro, si possono creare un’infinità di alberini da usare come segnaposto, come fermatovagliolo, per chiudere i pacchi regalo al posto delle coccarde o dei fiocchi, li puoi appendere all’albero di Natale… Versatilissimi, li puoi fare in pochissimi minuti e usare come vuoi.
I materiali e il procedimento sono gli stessi e, visto che non servono cose pericolose, puoi farti aiutare dai tuoi bambini e nipoti è un ottimo modo per passare un pomeriggio insieme.
