Borse da uomo di tendenza

Last Updated on

Da qualche anno le borse da uomo stanno ottenendo sempre più interesse e importanza nella moda maschile. Grandi stilisti come Gucci o Prada propongono nelle loro sfilate borse da uomo che non hanno nulla da invidiare alle linee dedicate alle donne.

Che siano borse da lavoro o per gli effetti personali, i modelli e gli stili sono così tanti che se per noi donne non è mai stato facile, ora anche per gli uomini la scelta sta diventando ardua. Ma se per la donna l’estetica è una priorità, per l’uomo le caratteristiche principali sono la praticità e la comodità. Lo stile ovviamente ha la sua importanza, ma prima di tutto le borse da uomo devono essere funzionali.

Fino a qualche anno fa per gli uomini non c’era molta alternativa: o le valigette da lavoro o i marsupi sportivi che hanno preso il posto dei borselli proposti negli anni ’70, non propriamente adatti ai giovani.

La tendenza degli uomini è di mettersi tutto in tasca ma quando gli oggetti da portare con sé cominciano ad essere un po’ troppo voluminosi, come ad esempio tablet e smartphone, una borsa diventa la scelta più logica.

borse da uomo dior

Il ritorno dei borselli da uomo

Come si è visto alle sfilate Dior, Fendi e Vuitton, i borselli hanno subito una mutazione. I modelli sono stati rivisitati e “ringiovaniti” e anche i colori non sono più limitati alle varie gradazioni di marrone o al nero. Accanto ai colori classici che non tramonteranno mai, vediamo rossi, gialli, bianchi e fantasie di vario genere, molto più adatti ad un uomo giovane e dinamico. Se i vecchi borselli da uomo sono nati come alternativa elegante dedicata agli uomini più maturi, ora anche i giovani possono indossarli abbinandoli al loro look più casual.

borse da uomo fendi

Borse da uomo a tracolla

Quella più adatta all’uomo dinamico è senz’altro la borsa a tracolla che può essere utilizzata anche come borsa da lavoro o per l’università.

I modelli di borse maschili con gli anni evolvono e si rinnovano seguendo stili e le mode del momento, ma con le nuove professioni le esigenze cambiano. Le valigette da ufficio di una volta troppo rigide e poco capienti, hanno lasciato il posto a borse adatte al continuo evolversi della tecnologia.

Vediamo così che per l’uomo che viaggia per lavoro, per i free lance o per i nomadi digitali, sono state pensate borse a tracolla comode per portare tutto con sé ma avere le mani libere.

borse da uomo luis vuitton

Borse per notebook

La valigetta da ufficio esiste ancora ma è adatta esclusivamente a trasportare carte e agende, per il notebook c’è la borsa studiata appositamente a questo scopo.

Le borse da notebook sono più resistenti e adatte a trasportare un peso maggiore, sono più capienti e presentano tasche per riporre tutti gli accessori come ad esempio il carica batterie. Le caratteristiche necessarie per questo tipo di borse sono l’impermeabilità e un rivestimento anti urto. Il notebook deve essere protetto al massimo. Le borse per notebook sono sia a mano che a tracolla o anche backpack, ottime per i vlogger e i nomadi digitali. Nel caso si debbano trasportare anche molti documenti, esistono i modelli con ruote. Sono una sorta di trolley sufficientemente grande anche per essere utilizzati come borsa a mano per viaggi brevi.

borse da uomo gucci

Borsa da viaggio da uomo

Le borse da utilizzare come bagaglio a mano sono tutte molto simili, spesso le vediamo in uno stile che ricorda le vecchie borse da medico, ma ancora di più nel classico modello a bauletto.

Il modello bauletto l’hanno presentato tutti i brand, si differenziano tra loro solo per i colori e le grandezze. Paco Rabanne ha proposto la sua versione di borsa a mano adatta anche alla palestra chiamandola Invictus come il suo profumo.

Il bauletto è senz’altro il modello più comodo per un week end fuori porta o per poter portare con sè cose di valore o di prima necessità in aereo. Anche Bradley Cooper ha scelto come bagaglio a mano il bauletto di Vuitton, se avesse vinto l’oscar, l’avrebbe custodito nella borsa giusta!

Bradley Cooper borsa vuitton
Bradley Cooper con la sua borsa a mano di Vuitton

2 pensieri su “Borse da uomo di tendenza”

  1. bellissimio accessori moda, cercavo una borsa da uomo così, se non costano tanto cercherò di compraemene uno è un accessorio che non può mancare nell’armadio di un uomo che è attento al Look

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: eh, volevi!!