calzini sportivi Marbet

L’importanza dei calzini per fare sport

Tenersi in forma è importante, pensiamo a tutto ma spesso non teniamo conto dell’importanza dei calzini sportivi.

Quando facciamo attività fisica spesso utilizziamo cose che abbiamo in casa, questo vale un po’ per tutto ma in modo particolare per i calzini. Che tu pratichi yoga o il pilates, oppure attività più movimentate come fitness e corsa, il calzino giusto fa la differenza e l’ho imparato nel tempo.

Vediamo cosa dobbiamo tenere in considerazione quando scegliamo l’abbigliamento per lo sport:

 

abbigliamento da palestra

Quale abbigliamento scegliere per fare sport

Nei negozi specializzati hai sicuramente notato che spesso l’abbigliamento è suddiviso per tipi di sport. Non è detto che una canotta per il fitness non sia adatta anche per lo yoga ma prima di acquistarla pensa all’attività che hai scelto.

Pantaloni/leggins

Per ogni sport ci sono vari tipi di pantaloni, dagli shorts ai panta palazzo che dicono essere adatti allo yoga ma te li sconsiglio. I pantaloni troppo larghi a mio parere non vanno bene per nessuna attività a meno che non si scelgano per andare a passeggiare. I leggins lunghi vanno bene per le attività come sala macchine, potenziamento muscolare, yoga o pilates, i pantaloni corti come gli short invece sono migliori per la corsa o le attività più movimentate. I tessuti però devono essere di qualità, meglio evitare i tessuti non tecnici, troppo leggeri, che perdono colore e troppo stretti. Anche i materiali come la lycra, acrilici o tessuto antitraspirante possono creare dei problemi perchè il sudore non viene assorbito e possono formarsi fastidiosi arrossamenti e anche infiammazioni (attenzione donne!).

Maglie e canotte

Chi preferisce allenarsi con i macchinari in palestra spesso preferisce le maglie in cotone perchè sono comode, ampie e non intralciano i movimenti. Se però scegli un’attività come lo spinning ma anche yoga o pilates è meglio preferire qualcosa di aderente perchè maglie larghe possono infastidire, arrotolarsi, puoi trovartele ovunque e impediscono il corretto movimento.

Anche qui vale la regole di cui sopra: scegli materiali ottimi. Che sia una maglietta o una canotta, il tessuto deve essere traspirante e un modello aderente non deve stringere troppo.

Scarpe

Per le scarpe il discorso è complesso, ogni disciplina ha la sua scarpa adatta, ce ne sono veramente tante in commercio e bisogna sceglierle con cura. La scarpa è importante prima di tutto per mantenere una postura corretta, una scarpa sbagliata può creare dei notevoli danni alle articolazioni e alla schiena. In linea generale è meglio evitare le scarpe con la suola piatta perchè non attutiscono i “colpi” e senza un plantare o una suola memory.

Se in sala macchine vanno bene scarpe semplici perchè con le gambe si fa veramente poco, per il fitness è molto più importante scegliere la scarpa adatta. Dovranno essere leggere e sufficientemente alte per “abbracciare” e sostenere la caviglia così da evitare distorsioni. Per le scarpe da corsa il discorso è lunghissimo ed è meglio sceglierle con chi se ne intende davvero perchè dovrà prendere in considerazione molte cose: come corri, dove corri, quanto pesi, se sei uomo o donna, ecc.

OK, abbiamo tutto, mancano giusto i calzini!

 

calzini sportivi

Quali calzini scegliere per fare sport?

A partire dalla ginnastica ritmica, poi con la danza e ora con pilates, posso dire di aver messo nei piedi di tutto. Sono cintura nera in calzini per attività fisica.

Inizialmente anch’io non ci facevo caso, quello che avevo nel cassetto andava bene ma alla lunga ho capito che anche i calzini hanno un’importanza notevole quindi ho cominciato a sceglierli con più attenzione.

Prima di tutto facciamo una scelta in base all’attività. Quando uso le scarpe da ginnastica ho abolito i classici calzini senza tallone, i tubolari. Non hanno forma, si spostano, scendono dal tallone e rimangono troppo larghi sul piede togliendo stabilità. Puoi scegliere anche una scarpa stratosferica che un calzino del genere le azzera qualunque qualità.

Un’altra cosa che nel tempo ho cominciato ad apprezzare di più sono i fantasmini o comunque i calzini piuttosto bassi come questi di Marbet Due, sono molto più comodi.

 

calzini sportivi Marbet Due

 

Marbet Due, la qualità del made in Italy

Marbet Due è un’azienda in provincia di Piacenza che produce articoli per la merceria dal 1978 sia per l’Italia che per diversi paesi europei. I suoi prodotti made in Italy li puoi trovare nei Marbet Point sparsi un po’ ovunque sul territorio. Cliccando qui puoi trovare il Marbet Point più vicino a casa tua ma puoi acquistare i suoi prodotti anche on line.

Con i calzini di Marbet Due mi sto trovando benissimo, ce ne sono di molti tipi e sono tutti ottimi ma ti voglio segnalare i due tipi che preferisco:

 

fantasmini in microfibra

 

Questo paio di fantasmini sono fantastici da utilizzare anche con le scarpe da corsa. Sono in Tactel, una speciale microfibra che asciuga più velocemente del cotone. Aderiscono perfettamente al piede e nella zona del tallone sono più alti e questo impedisce che scendano, cosa che a me succede sempre. Inoltre la parte rialzata protegge meglio il tallone dagli sfregamenti con la scarpa.

Questi se usi le scarpe, i prossimi invece se non le usi quindi se fai attività come yoga, pilates, stretching, ginnastica posturale ecc.

 

calzini antiscivolo per lo sport

Niente ti vieta di utilizzarli anche in casa se ti piace camminare scalza, ma per le attività come lo yoga e il pilates dove in parecchi esercizi il piede deve poggiare a terra e non scivolare sono il top.

La parte colorata è in morbidissima spugna così da assorbire meglio il sudore e i puntini in gomma antiscivolo sono molto piccoli. Oltre a non essere affatto fastidiosi, sono realmente antiscivolo e il calzino aderisce molto bene al piede dando molta stabilità e sicurezza nel movimento. Ottimi davvero, rispetto ad altri che ho usato fin ora questi sono i migliori e li prenderò anche in grigio.

Bene, ora che abbiamo tutto è ora di cominciare ad allenarci. L’estate ci mette un attimo ad arrivare!

#facileconmarbet #marbet #sponsored

Seguimi su

05 comments on “L’importanza dei calzini per fare sport

  • sheila , Direct link to comment

    grazie alle belle giornate di sole dell’ultima settimana ho ripreso a camminare all’aria aperta e ho notato che i soliti calzini sportivi che uso mi danno fastidio perché scivolano sotto il tallone e questo trasforma ogni passo in un piccolo fastidio. questo tuo post è caduto a fagiolo gli anti sdrucciolo seri, senza fantasia orribili, risolverebbero la mia situazione!

  • Greta , Direct link to comment

    Io paratico sport poco però condivido il tuo pensiero in merito all’abbigliamento…. scegliereanche dei calzini adatti è davero molto importante.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.