Collana fai da te in feltro

collana fai da te

Oggi ho deciso di provare a ricreare una collana fai da te in feltro. Ho scelto questo tipo di collana perchè è semplicissima e avevo ancora tanti panni in feltro, fili e perline avanzati dai folletti natalizi. Ti lascio il link così puoi vedere il tutorial, e magari metterlo da parte per le prossime festività.

Ho guardato tanti tutorial, una collana fai da te utilizzando materiali di riciclo non l’avevo ancora fatta e mi si è aperto un mondo! Ho messo da parte tante idee (che prima o poi realizzerò), e oggi cominciamo dalla collana in feltro perchè è decisamente la più facile. E’ anche un bel modo per far passare un pomeriggio creativo ai bambini.

Cosa occorre per creare la collana in feltro

materiali per collana diy

Prima di andare ad acquistare materiale, vedi se in casa hai della stoffa abbastanza sostenuta così da riciclare quello che hai già in casa, una stoffa in cotone non troppo sottile andrà benissimo.

Se non hai niente che possa andar bene per creare i fiori, su Amazon vendono dei praticissimi set di feltro colorato. Questi set sono ottimi perchè puoi avere tanti colori e la misura del foglio in feltro è più o meno quella di un foglio A4, non ci sono molti sprechi.

Oltre al feltro colorato, serviranno:

  • uno spago colorato, anche in iuta andrà benissimo
  • perline o bottoni piuttosto piccoli
  • colla a caldo o a presa rapida
  • una matita
  • forbici
  • ago e filo

Io a suo tempo acquistai tutto in un negozio cinese, se hai difficoltà a reperire il materiale puoi acquistarlo su Amazon cliccando nei link qui sotto:

Set di feltri colorati per fai da te

Spago colorato

Perline per il fai da te

Consigli per la scelta dei materiali

La collana fai da te del tutorial di oggi può essere indossata in qualsiasi stagione, malgrado il tessuto non sia leggero, non crea calore. Il feltro che ho utilizzato è il più sottile (ce ne sono anche di molto spessi) e, visto i colori accesi, è perfetta per la primavera/estate. Un altro materiale che è adatto, e mi piacerebbe molto provare, è il tessuto per tappezzeria. La stoffa è consistente e rimane sufficientemente rigida per creare questi fiori stilizzati, bellissimi se sono in colori naturali e la stoffa è tagliata a vivo.

Per questo tipo di collane sono molto adatti i cordini in iuta o in cotone.

Il filo che ho riciclato è in nylon e ha un effetto simile al raso. E’ un cordino a coda di topo troppo sottile per questo progetto, una misura leggermente più spessa sarebbe stata senz’altro più adatta. Se hai qualcosa di simile, ti consiglio quindi di usare il filo doppio come ho fatto io oppure creare una treccia in modo che abbia uno spessore più adeguato al materiale.

Per creare i fiori puoi usare la colla e poi applicare al centro la perlina o il bottone. Ti consiglio però di usare ago e filo per maggior sicurezza sulla tenuta e, nel caso ti sfuggisse un po’ troppa colla, per non rischiare di irrigidire troppo il fiore. L’importante è che fermi bene il filo nel retro del lavoro, dopo ti spiego come.

Collana fai da te in feltro – tutorial

Per prima cosa scegli i colori che vuoi utilizzare e quanto vuoi che siano grandi i fiori (chiamiamoli fiori per praticità) e ritaglia dei cerchietti di almeno tre misure diverse. Per renderla più particolare, non essere troppo precisa, se i cerchi non saranno perfettamente rotondi sarà ancora più bella.

A questo punto decidi come vuoi che sia la tua collana: lunga, doppio filo, giro collo… e taglia il filo tenendo ti più abbondante. Meglio che sia più lungo anche di 10 cm piuttosto che troppo corto.

Come realizzare i fiori

Crea i fiori sovrapponendo i cerchietti dal più grande al più piccolo, io ho utilizzato quattro grandezze diverse per i fiori più grandi e tre per i medi e i piccoli. Per fermare il fiore ho usato ago e filo e, per rifinire, ho utilizzato una perlina bianca. Ho fatto passare il filo diverse volte e poi l’ho bloccato nel retro del fiore con un nodo. Per maggiore sicurezza, ho messo anche un puntino di colla a caldo sul nodo.

Per dare più movimento alla collana, crea fiori di diversa grandezza e prova a sovrapporre i cerchietti non esattamente concentrici.

come fare una collana in stoffa

Crea la composizione

Una volta che avrai realizzato tutti i fiori, prova a disporli su un piano finchè non avrai creato la composizione che preferisci. A questo punto, per non perdere la disposizione dei fiori ottenuta, blocca i fiori con degli spilli.

Per rifinire il retro della composizione, appoggiala su uno dei panni in feltro, segna i contorni con una matita e ritaglia la forma.

tutorial collana in stoffa

Collana fai da te – come assemblare i pezzi

Ora per dare forma alla tua collana, dovrai assemblare tutti i pezzi insieme.

Nel rovescio della composizione (che è ancora “spillata” per non perdere la forma) incolla il cordino con un punto di colla a caldo. Successivamente incolla la fodera (la forma che hai ritagliato prima), in questo modo il retro sarà più rifinito e la collana sarà più “pulita”. Non esagerare con la colla a caldo, per incollare il tessuto ne basterà giusto un filo nel contorno della fodera.

tutorial collana  diy

Ora puoi girare il lavoro e verificare se c’è qualche eccedenza di tessuto da tagliare.

Togli gli spilli e verifica se c’è qualche fiore che è meglio fermare con un puntino di colla.

Chiusura per la collana fai da te in feltro

Per creare una chiusura ho utilizzato la stessa tecnica del fiore: ho sovrapposto tre piccolissimi cerchietti e ho usato una perlina al centro. Ho poi ritagliato un cerchietto per creare la fodera e nascondere il filo. Nell’altro capo ho creato un asola semplicemente annodando i fili e, visto che sono stata abbondante e dovevo tagliare la lunghezza eccedente, ho infilato due perline che ho poi bloccato con un nodo e un puntino di colla.

chiusura collana fai da te

Et voilà! La tua collana fai da te in feltro è pronta! Come dicevo prima, si può realizzare anche con altri tessuti, la cosa a cui dovrai fare attenzione è che la stoffa non sia troppo sottile e morbida almeno per il cerchietto di base e l’ultimo, quello più piccolo. Il cerchietto intermedio puoi provare a sostituirlo con una stoffa meno sostenuta, se userai colori più tenui creerà una bellissima collana shabby chic.

collana fai da te in stoffa

Il tutorial di questa collana fai da te è per un modello girocollo, ottimo per abbellire abiti, maglie e top anonimi, ma se vuoi fare una collana più lunga o a doppio filo è meglio che i fiori siano più piccoli.

Ho un’altra idea che mi frulla per la testa, poi ti dirò. Nel frattempo non buttare via magliette e T-shirt…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *