Doppie punte eliminale con questi semplici trucchi

doppie punte

Prodotti per eliminare le doppie punte

Una chioma fluente, morbida e lucente è il sogno di tutte. Uno di quei desideri da riporre nel cassetto sperando che un domani possa avverarsi, nell’attesa che venga creato quel prodotto miracoloso. Oppure che si trovi finalmente quella routine di bellezza che permetta di sfoggiare dei capelli da far invidia alle modelle delle pubblicità degli shampoo.

Eliminare le doppie punte non è un obiettivo impossibile da raggiungere, basta usare buoni trattamenti per capelli danneggiati e stare attente a non ripetere delle abitudini sbagliate.

Perché si creano le doppie punte?

Le doppie punte sono il sintomo di un capello fragile, che tende a spezzarsi più facilmente e a presentare nella parte terminale (ossia le punte) una forma biforcuta o anche tripartita. È un inestetismo che colpisce per lo più le donne che portano capelli di media lunghezza o lunghi. E’ un’alterazione del fusto del capello, ossia la fisiologia e la struttura della chioma è stata alterata per dei motivi ben specifici.

La causa che determina la comparsa delle doppie punte è da imputare all’utilizzo di prodotti aggressivi e di pratiche nella cura del capello che ne compromettono l’integrità.

Ci sono alcuni agenti, come quelli atmosferici (sole, salsedine o eccessivo freddo) o come l’inquinamento, contro i quali si può fare ben poco. Altre cause sono invece da ricercarsi nell’uso di shampoo che non nutrono il capello, oppure nell’abitudine di impostare il phon o la piastra a temperature troppo alte. Anche spazzolarsi i capelli con troppo vigore e creare acconciature con fermagli che spezzano i capelli o che li tirano eccessivamente danneggia il fusto dei capelli.

eliminare le doppie punte

Come porre rimedio alle doppie punte?

Purtroppo l’unico rimedio per eliminare le doppie punte è tagliare i capelli, solitamente gli ultimi tre centimetri della loro lunghezza sono sufficienti. Se non vuoi ricorrere ad un taglio drastico, prova Split Ender Pro 2 che taglia solo le doppie punte lasciandoti la lunghezza.

La buona abitudine che si può prendere è però quella di prevenire la comparsa delle doppie punte. In primis bisogna nutrire la chioma con prodotti a base di cheratina (una delle proteine fondamentali dei capelli), vitamine e oli che li nutrano nel profondo, in questo modo si evita che i capelli si indeboliscano troppo. Altra buona pratica è quella di usare un balsamo e, prima dell’asciugatura, utilizzare una prodotto di protezione spray o in crema.

Oltre ai prodotti che aiutano a prevenire la comparsa delle doppie punte, ci sono altri semplici rimedi da mettere in atto. Il primo di questi è quello di lavare i capelli con acqua tiepida per aiutare lo shampoo a lavare più efficacemente cute e capelli, mentre per risciacquarli è bene preferire l’acqua fredda che chiude le squame e li rende anche lucidi e splendenti.

Una volta fatto lo shampoo, i capelli vanno tamponati con l’asciugamano e non strofinati in modo forte, la chioma bagnata è più fragile e facile alla rottura. Questo è il motivo per cui anche le spazzolate devono essere leggere e delicate, così come è meglio regolare il phon e la piastra sulla temperatura più bassa possibile. Come visto, sono pochi e semplici suggerimenti da mettere in atto, ma che vi permetteranno di sfoggiare capelli da sogno!

4 pensieri su “Doppie punte eliminale con questi semplici trucchi”

  1. Non sapevo del trucchetto dell’acqua calda prima dello shampoo, devo provare tanto ora che arriva l’inverno sarà anche un bel piacere!

  2. Avevo una chioma molto lunga ma ho dovuto tagliarli proprio per via delle doppie punte, i capelli erano molto sfibrati. Di solito sono molto attenta ma credo, in quel caso, abbia inciso tanto lo stress.

  3. Sempre stata “vittima” delle doppie punte… Infatti ogni due o tre mesi mi tocca una visitina dalla parrucchiera di fiducia per una bella sforbiciata… Proverò i prodotti alla cheratina, speriamo la situazione migliori davvero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *