Dermaplaning: l’esfoliazione con il bisturi

Last Updated on

Hai già sentito parlare di dermaplaning?

Il dermaplaning è un tipo di esfoliazione profonda che si fa con il bisturi o con rasoi appositi ed ha origini asiatiche. In Asia si sa che dedicano molta attenzione alla pelle del viso e la curano in modo quasi maniacale.

E si nota, hanno una pelle perfetta!

Da qualche anno il dermaplaning sta spopolando anche in America, molte star di Hollywood infatti fanno questo trattamento prima di eventi importanti. Oltre a far apparire il viso molto più fresco e luminoso, eliminando le cellule morte e la peluria anche il trucco ha una resa migliore sia in qualità che durata. Sotto i flash la pelle risulta priva di imperfezioni e compatta e la base viso è impeccabile: fondotinta, blush e illuminanti si fondono l’uno con l’altro creando un bellissimo effetto pelle di porcellana.

Il dermaplaning non ha ancora preso molto piede in Italia, sono ancora pochi gli istituti che fanno questo trattamento, ma i benefici che si ottengono con sedute regolari sono così tanti che mi fa presagire che ben presto anche da noi diventerà uno dei trattamenti più gettonati per la cura del viso.

Cos’è il dermaplaning

bisturi per dermaplanig

L’esfoliazione con il bisturi è una pratica che si può fare sia in istituto (consigliato) che a casa. Malgrado si utilizzi uno strumento medico, il trattamento viene eseguito in un normale centro estetico da un’estetista esperta.

La lama del bisturi viene inclinata a 45° e, facendo piccoli gesti, “raschia” la pelle liberandola dalle impurità, dalle cellule morte e dalla peluria lasciandola morbidissima e luminosa.

E’ un trattamento che non ha controindicazioni, solo chi ha la pelle infiammata e acneica deve prima verificare con il dermatologo se è possibile fare una seduta di dermaplaning.

Per chi invece ha già risolto il problema ma presenta sul viso cicatrici e macchie lasciate dall’acne, è uno dei migliori trattamenti per perfezionare la pelle del viso.

E’ totalmente indolore e ha una sorta di scala di intensità:

  • molto leggera che prevede un solo passaggio del bisturi
  • leggera 2 o 3 passaggi
  • moderata da 4 a 6
  • intensiva da 7 a 9
  • molto intensiva più di 9 passaggi

Il dermaplaning è un’esfoliazione molto simile alla dermoabrasione. La sostanziale differenza è che il dermaplaning va più a fondo ed elimina anche la peluria, cosa che la dermoabrasione non fa, ed ha un costo decisamente inferiore.

La domanda che viene fatta più spesso è se la peluria poi ricresce ispida, se cambia colore e se i peli si ispessiscono.

Quella del viso, chiamata anche peach fuzz, è una peluria sottile molto diversa dai peli presenti nel resto del corpo. Questa rasatura non ne cambierà la natura e rimarranno finissimi e chiari.

Dopo una seduta di dermaplaning è consigliatissimo fare altri trattamenti di bellezza, la pelle liberata da impurità e cellule morte è molto più ricettiva e i principi attivi di maschere, sieri e creme vengono assorbiti meglio e hanno la possibilità di agire più efficacemente. In molti casi si utilizza il dermaplaning prima di trattamenti specifici come laser e peeling chimici.

Dermaplaning quali sono i benefici

I trattamenti di dermaplaning hanno benefici sia immediati che nel tempo. Nato come sistema di esfoliazione profonda, subito si noterà un incarnato sano, una grana affinata, luminosa e morbida. Nel tempo, facendo questo trattamento con regolarità, rughe, macchie e discromie gradualmente diminuiranno. Il dermaplaning dona tono e compattezza alla pelle del viso perchè stimola il turn over cellulare e la produzione di collagene, è quindi un ottimo trattamento anti età.

Facendo questo trattamento una volta al mese, segni di espressione e rughe saranno meno evidenti.

Dove fare il dermaplaning

Dermaplaning cos'è e quali sono i benefici

Dermaplaning in istituto

Le donne orientali si radono il viso regolarmente da sole con dei rasoi creati apposta, ma se non si ha molta manualità è sicuramente meglio fare questo trattamento in un centro di bellezza dopo essersi assicurate che l’estetista sia esperta in questa pratica.

Il costo di una seduta di dermaplaning in istituto varia dagli 80 € ai 100 € e ha una durata inferiore all’ora. Dal momento che il ricambio cellulare è di circa 21 giorni, è consigliato fare un trattamento al mese, non di più.

come fare il dermaplaning a casa

Dermaplaning a casa

Se però pensi di essere in grado di poterlo fare da sola, esistono in commercio diversi rasoi creati appositamente per il dermaplaning.

I modelli più comuni sono usa e getta e sono venduti anche come rasoi per sopracciglia, hanno una forma molto simile al bisturi e sono in acciaio.

rasoi per dermaplaning

C’è però un modello che ritengo più sicuro perchè ha la classica forma del rasoio che si utilizza per depilarsi ed è sicuramente più maneggevole e pratico.

dermaplaning cerazor di Ionia Azurè

Il dermaplaning cerazor di Ionia Azurè ha le lame già inclinate a 45° e sono in ceramica, quindi non arrugginisce, si può utilizzare per molto tempo e non c’è pericolo di allergie al cromo o al nichel.

La sua forma a rasoio classico è molto pratica, chi più chi meno ha già esperienza con rasoi di questo tipo, quindi è anche più facile utilizzarlo in tutta sicurezza.

Come si fa il dermaplaning a casa

Con il rasoio di Ionia Azurè è ancora più facile che con gli altri modelli a forma di bisturi, chi non ha mai visto un uomo radersi? I movimenti non sono molto diversi.

E’ importante lavarsi molto bene il viso prima di cominciare il trattamento per eliminare il più possibile tracce di makeup, creme e impurità.

Si trattano piccole porzioni di pelle alla volta, un’area di circa 3 cm per 3, e i passaggi puoi deciderli tu. Come primo trattamento è consigliato fare pochi passaggi anche per prendere confidenza con il dermaplaning, 1 o 2 passaggi andranno bene, per poi magari aumentarli nei trattamenti successivi. L’effetto è immediato, oltre a vedere la pelle migliorata, anche al tatto sentirai che differenza!

Dove comprare il bisturi per il dermaplaning

I rasoi per dermaplaning li ho visti un po’ ovunque, di solito sono venduti come rasoi per definire le sopracciglia, ma su Amazon trovi tutti i modelli disponibili anche in confezioni risparmio.

25 pensieri su “Dermaplaning: l’esfoliazione con il bisturi”

  1. Mi hai fatto scoprire un mondo che non conoscevo assolutamente. Io avrei un po’ paura ad usare il bisturi a casa. Sicuramente il dermaplaning cerazor di Ionia Azurè sarebbe un buon compromesso.

  2. Questa tecnica non la conoscevo ancora. Mi fa un po’ paura sapere che si utilizza un bisturi per farlo, per quanto sia testato clinicamente non credo mi sottoporrei mai ad una cosa del genere, men che meno provarla a casa.

  3. Non credevo che fosse possibile farlo anche a casa. Io sinceramente non me la sentirei. almeno per le prime volte se decidessi di farlo mi rivolgerei a qualcuno più esperto di me!

  4. Complimenti articolo molto interessante ne avevo sentito parlare ma non sapevo di preciso come si faceva, effettivamente usare un bisturi mette un pò paura.

  5. Per me è una grandissima novità. Non nego mi faccia un pochino impressione e, assolutamente, non proverei da sola. Sarei curiosa di vedere il risultato finale su qualcuna. 🙂

  6. Non conoscevo questa pratica nonostante io sia amante del beauty e cerchi sempre di tenermi informata. Devo ammettere che all’inizio della lettura avevo un po’ di paura su come si realizzava e sul dolore ma mi son dovuta ricredere una volta finito l’articolo. Complimenti e grazie per avermi fatto scoprire questa nuova tecnica.

  7. Ti confesso che nonostante io tenga sempre molto informata nel mondo del beauty, questo tipo di esfoliante non lo avevo ancora sentito nominare. Molto curiosa di approfondire. Grazie per i consigli.

  8. L’idea della dermaplaning è ottima, io però avrei paura di tagliarmi a farla a casa, preferirei affidarmi a mani esperte in un istituto. Può andare bene anche sulle macchie? Io ne ho una sulla spalla, si può fare?

  9. Non conoscevo questa tecnica, e mai avrei pensato che si potesse “raschiare” la pelle del viso con un bisturi o un rasoio, mi spaventa un po’ questa cosa, per questo lo farei solo in istituto non a casa

  10. Ricordo quando sono stata in Giappone di aver notato quanto siano maniaci sia per la cura della pelle in questo Paese . Capisco per quale motivo questa trattamento è così diffuso in Asia!

  11. Mi piacerebbe molto provare masinceramente da sola ho paura…chissà se trovo qualche centro nella mia zona…provo a vedere.

  12. non ero a conoscenza di questa tecnica, a casa avrei paura di utilizzare questo bisturi per esfoliazione da sola, magari prima farei un corso con una persona esperta

  13. Oltre a donare un aspetto particolarmente radioso e una pelle liscissima, il dermaplaning favorisce anche la penetrazione dei principi attivi di trattamenti come sieri e creme in profondità. Io avrei paura a farmi fare un intervento da un estetista che non abbia competenze mediche sinceramente, con quello che si sente in televisione meglio stare attenti a certi tipi di interventi

    1. esatto Andrea, un trattamento applicato dopo il dermaplaning sarà molto più efficace. ci sono estetiste molto competenti che studiano e si aggiornano continuamente, essendo però un lavoro legato all’estetica, non possono avere competenze mediche che vadano oltre le nozioni base. cioè, possono averle ma solo per loro cultura personale, non è richiesto per esercitare la professione di estetista. anche se si usa il bisturi, il dermaplaning in ogni caso è un trattamento superficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: eh, volevi!!