Trucco con occhiali da vista

Trucco con occhiali da vista

Il trucco con occhiali da vista deve essere diverso a causa dell’effetto ottico delle lenti che ingrandiscono o rimpiccioliscono gli occhi, e della montatura che modifica le proporzioni del viso. Non sempre si possono indossare le lenti a contatto, c’è chi proprio non le sopporta e chi si sente più pratica se usa gli occhiali.

Se sei qui molto probabilmente porti occhiali da vista e, guardandoti allo specchio, hai notato che c’è qualcosa che non quadra. Non avevo mai pensato che il trucco per chi porta occhiali da vista dovesse seguire regole differenti, fino a che non ho cominciato ad usare gli occhiali per presbiopia. Volenti o nolenti prima o poi capita a tutti un calo della vista, soprattutto se si sta per parecchio tempo davanti al pc.

Il make up per chi porta gli occhiali da vista, soprattutto se si indossano tutto il giorno, deve seguire regole leggermente diverse dal solito perchè anche la montatura più fine sbilancia le proporzioni del viso. Con il make up possiamo però riequilibrare le proporzioni del viso seguendo piccoli accorgimenti.

Come modificare il trucco con occhiali da vista

trucco con occhiali da vista

Regole genereali per truccarsi con gli occhiali da vista

Le sopracciglia vanno sempre curate, incorniciano lo sguardo e danno espressione. Quando c’è la montatura degli occhiali, il modo in cui disegnare le sopracciglia cambia. La linea va modificata anche in base alla montatura degli occhiali, non solo del viso. Se ti piacciono folte, non è molto indicata una montatura troppo grossa, meglio optare per una più leggera o gli occhiali quasi invisibili, quelli che hanno solo le lenti. Per ridefinire la linea delle sopracciglia senza fare danni può esserti di aiuto un estetista, darà alle sopracciglia la forma giusta che potrai poi seguire da sola quando ricresceranno i peletti. E’ in ogni caso preferibile evitare una linea troppo decisa.

Attenzione alle occhiaie, dovranno essere corrette con un buon prodotto leggero e idratante, che non appesantisca la zona perioculare. Se il correttore secca la pelle e crea quelle antiestetiche micro rughette sotto agli occhi, le lenti poi le evidenzieranno. Alcune montature riescono a camuffare borse e occhiaie, ma se hai un’ombra scura è sicuramente meglio coprirla.

Per la base viso non ci sono molte differenze dal normale make up, qui puoi leggere come fare una buona skin care routine che è fondamentale per la resa dei prodotti che utilizzerai successivamente. Fondotinta, cipria, blush e terra sono a tua discrezione, punta però sull’ottenere un incarnato fresco e luminoso.

Il make up deve essere sobrio, mai esagerato, glitterato e oltrepassare la montatura degli occhiali da vista.

Se hai dubbi punta sulle labbra. Usa uno scrub per togliere le pellicine, un burro per renderle morbide e un bel colore che enfatizzi le labbra e porti proprio lì l’attenzione.

Make up per chi porta gli occhiali da vista tutto il giorno

Come truccare gli occhi

Ogni problema alla vista ha ovviamente una lente indicata che può creare effetti diversi, possono ingrandire o rimpicciolire l’occhio. Ci sono anche lenti sottilissime e anti riflesso che evitano questi effetti, ma hanno un costo decisamente più alto.

Trucco occhi per miopi

I miopi hanno difficoltà a vedere da lontano e la lente appropriata purtroppo tende a rimpicciolire l’occhio. Poco male se si hanno gli occhi grandi, in caso contrario bisogna ricorrere a qualche accorgimento. L’eye liner è la soluzione migliore ma, nel caso non ti piacesse la sua linea decisa, puoi utilizzare una matita nera che darà lo stesso effetto ma più morbido. Se preferisci la matita, fai attenzione che sia sempre ben temperata in modo che la linea non risulti troppo spessa. La palpebra è meglio lasciarla pulita e chiara, possibilmente opaca. Utilizza ombretti color burro o crema, anche i rosa molto chiari sono perfetti. Puoi passare anche solo il correttore e un velo di cipria per rendere la palpebra più omogenea. Non usare la matita nera all’interno della rima dell’occhio perchè lo renderà più piccolo, piuttosto scegli una matita color burro che dà l’effetto opposto.

A questo punto per rendere gli occhi più grandi applica molto mascara sia sulle ciglia superiori che inferiori.

Come truccarsi se si è ipermetropi, astigmatiche o presbiti

Le lenti per ipermetropia, astigmatismo e presbiopia danno l’effetto opposto: ingrandiscono gli occhi.

Per evitare di avere occhi enormi bisogna seguire indicazioni opposte a quelle date per le miopi. Se prima dovevamo evidenziare, adesso dobbiamo attenuare.

Per far questo è possibile truccarsi con ombretti scuri e colorati, l’importante è che siano matt. Il mascara va sicuramente usato per definire lo sguardo ma meglio evitare quelli volumizzanti e con fibre. Sì ad una sottile linea di eye liner ma ancora meglio se si usa la matita, in questo caso la linea può essere più spessa e sfumata in modo da creare uno smokey leggero. E’ molto indicato anche il trucco a mezzaluna, cioè un unico colore su tutta la palpebra mobile, basta che i colori scelti siano marroni, grigi scuri o blu. Un ombretto color borgogna è elegantissimo e perfetto sia per il giorno che per la sera.

Il make up per chi porta gli occhiali da vista tutto sommato non è complicato, basta seguire queste poche regole e, ovviamente, scegliere la montatura giusta per la forma del viso. Quello che posso consigliarti è di non scegliere la montatura di moda a tutti i costi, non tutto sta bene a tutti. Distinguiti dalla massa scegliendo la forma adatta al tuo viso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *