Trucco veloce per tutti i giorni

trucco veloce per tutti i giorni

La mattina non c’è tempo da perdere, serve un trucco veloce per non arrivare in ritardo a scuola o in ufficio. Trovare un make up che non ci porti via troppo tempo e che metta in risalto i punti forti non è difficile. A scuola o al lavoro dobbiamo relazionarci con altre persone, un trucco semplice e ad hoc per nascondere imperfezioni evidenziando i punti forti ci farà apparire più riposate e luminose. Less is more è un validissimo punto di partenza, meglio dedicare un trucco elaborato solo quando si ha tempo e, soprattutto, l’occasione giusta.

trucco veloce per l'ufficio

Trucco veloce per tutti i giorni, quali prodotti scegliere?

Prima di decidere quale make up è il più adatto, bisogna controllare i prodotti per la cura del viso che stiamo utilizzando. Per rendere qualsiasi fondotinta più performante, bisogna partire dalla skin care. La crema viso, e prima ancora il siero, devono essere non solo adatti alla nostra pelle ma anche alla stagione in corso. Anche la pelle del contorno occhi ha bisogno di molte attenzioni, stando sui libri o al PC per molto tempo le occhiaie vengono evidenziate e possono apparire antiestetiche borse. Cerchiamo la crema contorno occhi che è più adatta alle esigenze (pelle secca, stanca, segnata ecc.) in modo che anche il correttore possa far meglio il suo lavoro.

trucco veloce base viso

Trucco veloce, come fare la base viso?

Considerando che stiamo parlando di un make up da giorno, la base viso deve essere leggera e luminosa. Per avere questo effetto è meglio evitare il fondotinta cremoso o in stick, queste sono texture che necessitano di un’applicazione molto accurata e richiede tempo. Applicandoli velocemente si rischia l’effetto maschera che di giorno è ancora più evidente. Meglio utilizzare un fondotinta luminoso e fluido, magari uno dei tanti a base d’acqua, dalla coprenza medio/bassa in modo da avere un aspetto naturale. Ancora meglio una CC o BB cream che armonizza l’incarnato senza appesantire e si applica velocemente con le mani come fosse una crema. Ti sei ricordata dello scrub? Non c’è bisogno di comprarlo, uno scrub viso fai da te è più che sufficiente per eliminare le cellule morte.

Base viso usando solamente i correttori.

Da qualche stagione vari brand stanno proponendo correttori liquidi ottimi anche per creare la base viso. Molti hanno una confezione molto più grande del normale e hanno l’applicatore molto più grosso, appunto per essere utilizzato anche in zone più ampie del viso. Ne puoi trovare di tutte le fasce di prezzo, da quelli più economici e di facile reperibilità come il Dress Me Perfect di Deborah Milano oppure un po’ più costosi come il Radiant Creamy Concealer di Nars che, pur rimanendo leggero, è perfetto anche per contrastare occhiaie piuttosto pesanti. Confesso che il metodo di fare la base viso solo con correttori è quello che utilizzo giornalmente. Mi trovo benissimo, l’aspetto è curato e naturale e, per dare volume al viso, si possono utilizzare tonalità più scure e più chiare.

Il blush può essere sia in polvere fine che in crema, i colori più indicati sono il rosa pesca o il biscotto che donano un’aria fresca e riposata anche quando saresti felicissima di tornare a dormire. I blush vanno molto sfumati in modo da dare l’effetto bonne mine. Meglio usare i blush dall’effetto mat o leggermente (ma pochissimo) luminosi, i blush con glitter è meglio destinarli alla sera.

Questo tipo di base viso di solito non necessita di essere fissata ma, nel caso fosse necessario, applica un velo di cipria traslucida in polvere finissima così da evitare l’effetto polveroso.

Sopracciglia

Le sopracciglia sono importanti per definire lo sguardo, quando il make up è leggero, hanno ancora più importanza. I prodotti più veloci per tenerle in ordine a lungo sono i mascara colorati, in un unico gesto danno colore e fissano i peli a lungo. Un altro prodotto molto veloce è l’ombretto in polvere da applicare con un pennellino dal taglio angolare. L’ombretto nasconde in modo più soft i buchetti e definisce le sopracciglia in modo molto naturale. Ce ne sono di specifici ma sono in tutto e per tutto identici ai normali ombretti per occhi, controlla se in qualche palette hai dei marroncini che non utilizzi. Qualsiasi prodotto tu scelga, l’importante è che non sia una colorazione troppo scura. Se non trovi la colorazione perfetta, è meglio scegliere un tono un po’ più chiaro per evitare di indurire i tratti.

Make up occhi veloce e facile

Il make up occhi è quello che ci fa perdere più tempo: ombretti, matite e mascara bisogna applicarli con attenzione. Per un make up occhi veloce, facile, luminoso e che stia bene a tutte sono sufficienti un ombretto in polvere o in crema dal colore chiaro e luminoso (champagne, tortora, tonalità rosate), una matita occhi e un mascara che dia molto volume alle ciglia.

L’ombretto andrà applicato su tutta la palpebra mobile e, per dare profondità allo sguardo, puoi usare nella piega dell’occhio un velo del blush che hai utilizzato per la base viso. Già così avrai un’aria molto più fresca e riposata.

La matita occhi la puoi utilizzare per scurire l’attaccatura delle ciglia, applicala a piccoli tratti per poi sfumarla leggermente con un pennellino. Se invece ti vedi meglio con l’eye liner, preferisci una riga sottile e fa attenzione alla codina finale che non deve essere troppo spessa e troppo lunga. Piuttosto che usare l’eye liner nero, per il giorno preferisci un marrone scuro freddo, otterrai lo stesso effetto ma avrai lo sguardo più dolce.

Se vuoi usa un piegaciglia e successivamente una o due passate di mascara volumizzante. Dal momento che starai fuori casa molte ore, matita e mascara possono essere waterproof così da non avere problemi di sbavature o ritocchi durante la giornata.

trucco veloce per tutti i giorni

Labbra

Per le lebbra le opzioni sono tantissime: burri labbra colorati, rossetti o gloss vanno tutti bene. La scelta del colore per le labbra dipende dal tuo gusto personale ma attenzione a non utilizzare colori troppo scuri più adatti ad un uscita serale rispetto all’ufficio o alla scuola. Ad un look così leggero, con gli occhi definiti ma non pesanti, puoi abbinare sia gloss o rossetti rosso fragola. Con i colori più tenui attenzione alla nuance che non sia troppo spenta.

I burri labbra colorati sono ottimi soprattutto nelle stagioni fredde perchè in un colpo solo idratano e danno un bel colore leggero alle labbra. I rossetti liquidi sono da preferire se non vuoi pensare a ritocchi ma ricorda che possono seccare un po’ le labbra.

Trucco facile e veloce per tutti i giorni

Per questo trucco così veloce non serve una gran manualità, servono solo i prodotti giusti e i colori adatti al proprio incarnato. In pochi minuti sarai perfetta per qualsiasi appuntamento di lavoro, per la scuola o l’università.

2 pensieri su “Trucco veloce per tutti i giorni”

  1. Beh…io ho un concetto di trucco veloce letteralmente veloce: base trucco, correttore sulle occhiaie, matitone occhi da sfumare.
    E se proprio voglio esagerare, il mascara
    Il minimo indispensabile 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *